Presenta un progetto di residenza multidisciplinare a cura di Carlotta Testori
Jorinde Voigt (Opere Site Specific)
Ricciarda Belgiojoso (Pianoforte)
Gianluigi Ricuperati (Testi)
Sincronie sorge dalla volontà di creare un progetto multidisciplinare dedicato all’arte contemporanea, radicato in un luogo dai grandi connotati storici e artistici.
Il progetto nasce con l’intento di stendere un ponte tra storia e contemporaneità, in uno scambio in cui la rilettura del passato e delle sue tracce trova forma contemporanea per mezzo dell’interazione delle diverse forme artistiche.
Villa Belgiojoso sarà la cornice ma anche la culla di uno scambio tra artisti di diverse discipline, i quali si troveranno contemporaneamente coinvolti in un dialogo sincronico durante i giorni di residenza.
Con l’intento di portare avanti la vocazione allo scambio e al confronto tra le diverse arti che ha fatto di Villa Belgiojoso un luogo che risuona di storie – dove antico e moderno si fondono in quella continuità che solo la tradizione sa creare – la villa, il suo parco, gli archivi e la collezione artistica saranno l’ambiente e il materiale di ispirazione e di scambio tra l’artista Jorinde Voigt, la musicista Ricciarda Belgiojoso e lo scrittore Gianluigi Ricuperati.
Gli artisti durante la residenza sono chiamati a interagire tra loro, lasciandosi trascinare dalle grandi potenzialità creative del luogo secondo un tema prestabilito. Per la prima edizione è stato scelto un tema profondamente legato alla storia di Villa Belgiojoso, ovvero le suonate per pianoforte Péchés de vieillesse di Gioacchino Rossini che visse per un periodo della sua vita presso la villa ospite della famiglia Belgiojoso.
Il lavoro a tre voci scaturito dalla residenza presso la villa verrà presentato nel corso di una serata performativa. In questa occasione verranno esposti i lavori site specific di Jorinde Voigt nel suo personale dialogo con Villa Belgiojoso, dialogo esteso alla musicista Ricciarda Belgiojoso la quale proporrà una performance musicale ispirata, attraverso un lavoro congiunto con l’artista, ai disegni di Jorinde Voigt.
La musica, fil rouge che legherà il lavoro dei tre artisti, sarà inoltre parte del dialogo ispirato alle suonate di Rossini Péchés de vieillesse tra Ricciarda Belgiojoso al pianoforte e Gianluigi Ricuperati, che leggerà un testo scritto nei giorni della residenza, nato da una profonda ma anche ironica riflessione sul un luogo che agisce come una macchina del tempo. A chiudere verrà interpretato da Ricciarda Belgiojoso uno spartito manoscritto inedito del 1830 rinvenuto negli archivi di Villa Belgiojoso nei giorni di residenza.
Per consentire al pubblico di ammirare l’opera di Jorinde Voigt nel contesto particolare in cui è nata, accompagnandola con un video della performance che vedrà protagonisti Ricciarda Belgiojoso e Gianluigi Ricuperati, sono previste per tutto il mese di settembre visite guidate nelle giornate di sabato con il seguente calendario: sabato 12, sabato 19 e sabato 26 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (ingresso gratuito a numero chiuso, obbligo di prenotazione).
Jorinde Voigt Vedute dell’installazione a Villa Belgiojoso
Jorinde Voigt No Silence I, matita, pastello e inchiostro su carta, 50 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence II, matita, pastello e inchiostro su carta, 50 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence III, matita, pastello e inchiostro su carta, 50 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence IV, matita, pastello e inchiostro su carta, 50 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence V, matita, pastello e inchiostro su carta, 48 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence VI, matita, pastello e inchiostro su carta, 48 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence VII, matita, pastello e inchiostro su carta, 48 x 59 cm, 2015
Jorinde Voigt No Silence VIII, matita, pastello e inchiostro su carta, 48 x 59 cm, 2015
Gianluigi Ricuperati e Ricciarda Belgiojoso durante la performance a Villa Belgiojoso
Ricciarda Belgiojoso e Gianluigi Ricuperati durante la performance a Villa Belgiojoso
PRESS OFFICE
PCM STUDIO
Via C. Goldoni 38 – 20129 Milano
press@paolamanfredi.com | Tel. +39 02 87286582
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com