La Fondazione Brivio Sforza apre nuovamente all’arte e al pubblico le porte di Villa Belgiojoso a Merate e presenta la seconda edizione del progetto di residenze d’artista interdisciplinari che, attraverso un percorso di commissioni site specific, porta nella contemporaneità la vocazione culturale di una delle dimore nobiliari più importanti e suggestive della Brianza.
Una tradizione che il progetto Sincronie, a cura di Carlotta Testori, vuole sviluppare nel segno della contemporaneità, riprendendone i due punti fondamentali. In primis l’interdisciplinarietà, intesa come scambio e confronto tra creativi provenienti da ambiti differenti, e una fusione tra antico e moderno basata non sul contrasto, ma sull’inserirsi armonioso delle nuove energie creative in un contesto che, da tempi immemori, è casa per tutte le arti…
continua a leggere
Sincronie sorge dalla volontà di creare un progetto multidisciplinare dedicato all’arte contemporanea, radicato in un luogo dai grandi connotati storici e artistici.
Il progetto nasce con l’intento di stendere un ponte tra storia e contemporaneità, in uno scambio in cui la rilettura del passato e delle sue tracce trova forma contemporanea per mezzo dell’interazione delle diverse forme artistiche.
Villa Belgiojoso sarà la cornice ma anche la culla di uno scambio tra artisti di diverse discipline, i quali si troveranno contemporaneamente coinvolti in un dialogo sincronico durante i giorni di residenza…
continua a leggere