Concerto per Francesco Brivio Sforza, 2018
La Fondazione Brivio Sforza dedica un concerto di benvenuto a Francesco Giovanni Brivio Sforza nato il 2 aprile 2018. Con la nascita di Francesco la famiglia Brivio Sforza l'ingresso della quinta generazione nella dimora di famiglia.
Nemanja Stanković, violoncello
Maja Mihić, pianoforte
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven (1770-1827) – Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2
I. Adagio sostenuto ed espressivo II. Allegro molto, piu tosto presto III. Rondò: Allegro
Igor Stravinskij (1882-1971) – Suite Italienne
I. Introduzione II. Serenata III. Aria IV. Tarantella V. Minuetto e Finale
Astor Piazzolla (1921-1992) – Le Grand Tango
MAJA MIHIĆ
Maja Mihić è una concertista classica, musicista da camera e docente di pianoforte. Come solista, è stata molto apprezzata dalla critica per le sue “interpretazioni intelligenti e sottili dell'impressionismo francese”. È anche membro di diversi ensemble attivi ed è sempre molto richiesta come musicista da camera e pianista accompagnatore. I critici l'hanno descritta come “collaboratrice molto devota, delicata e stimolante”. La sua capacità di eseguire un'ampia gamma di stili è stata definita “una carriera musicale di rara versatilità”.
Maja Mihić ha tenuto numerosi recital da solista, si è esibita in vari festival importanti ed è apparsa come solista con gli Archi di San Giorgio e l'Orchestra Sinfonica “Stanislav Binički”. Si è inoltre esibita in diversi concerti trasmessi in diretta dalla televisione nazionale serba RTS.
Le sue attività recenti includono esibizioni con eccellenti musicisti serbi: Nemanja Stanković, violoncello, Madlen Stokić Vasiljević, violino, Miloš Nikolić, clarinetto, Ivana Dakić, oboe, Olivera Radmanović, pianista.
NEMANJA STANKOVIĆ
Nemanja Stanković è un rinomato violoncellista serbo, riconosciuto come uno dei giovani artisti più importanti della scena musicale serba. Nato a Kragujevac, ha completato gli studi superiori e universitari a Belgrado come miglior studente, proseguendo poi la sua formazione presso prestigiose istituzioni europee, tra cui l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e l'Università Mozarteum di Salisburgo. Ha ottenuto il dottorato presso la Facoltà di Musica di Belgrado nel 2015.
Ha partecipato a masterclass con artisti di fama mondiale e si è esibito come solista con numerose orchestre rinomate, collaborando con direttori prestigiosi. La sua carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, Nord America, Asia e Africa, e a partecipare a importanti festival internazionali.
Stanković ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il titolo di Giovane Artista dell'Anno dalla rivista Muzika Klasika nel 2018 e il Premio della Città di Belgrado per la sua eccezionale interpretazione musicale.
Oltre alla sua attività concertistica, Stanković ha ricoperto il ruolo di primo violoncellista dell'Orchestra Filarmonica di Belgrado per otto stagioni e ha insegnato presso la Facoltà di Arti di Niš. Nel 2022 è stato nominato primo violoncellista ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Attualmente è Professore Assistente presso il Dipartimento di Musica da Camera della Facoltà di Musica di Belgrado e suona un violoncello costruito da Carlos Roberts nel 2012 a Cremona.
In collaborazione con