Progetti

La Fondazione favorisce studi e manifestazioni culturali coinvolgendo studiosi, artisti ed istituzioni nazionali ed internazionali al fine di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico delle famiglie Brivio Sforza, Barbiano di Belgiojoso d’Este e Trivulzio. I Palazzi Brivio Sforza e Belgiojoso di Milano e la Villa Belgiojoso Brivio Sforza di Merate sono centrali nella progettazione delle attività.

Volumi

La Fondazione Brivio promuove e organizza presentazioni di volumi di nuova realizzazione e documenti presenti nell’archivio della Fondazione stessa. La diffusione e divulgazione di queste opere è uno degli obiettivi principali per diffondere e tramandare la storia e il patrimonio culturale delle famiglie Brivio Sforza, Trivulzio e Barbiano di Belgiojoso d’Este rendendolo fruibile al grande pubblico così come a storici e ricercatori.

Anniversari

La Fondazione celebra attraverso progetti dedicati, gli anniversari più significativi della vita e delle opere di figure legate alle famiglie Brivio Sforza, Trivulzio e Belgiojoso.

Dal 150° anniversario della morte di Cristina Trivulzio di Belgiojoso ai cento anni della famiglia Brivio Sforza a Merate, questi progetti sartoriali sono sviluppati in collaborazione anche con altre istituzioni e pensati per approfondire e valorizzare il contributo che queste figure o luoghi hanno dato alla storia, alla cultura e all'arte.

Residenze Artistiche

I Palazzi Belgiojoso e Brivio Sforza e la Villa di Merate hanno sempre ospitato artisti grazie al mecenatismo delle famiglie. Una tradizione che ancora oggi coinvolge giovani artisti attraverso l’organizzazione di residenze artistiche. Queste occasioni offrono ai talenti emergenti l’opportunità di vivere e lavorare in contesti di grande valore storico e culturale. Le residenze artistiche favoriscono un dialogo creativo tra il patrimonio della Fondazione e le espressioni artistiche e musicali contemporanee.

Concerti

Palazzo Brivio Sforza e Palazzo Belgiojoso a Milano, insieme a Villa Belgiojoso Brivio Sforza a Merate, rappresentano spazi centrali nella progettazione delle attività culturali; i concerti, realizzati con la partecipazione di musicisti e ensemble di fama nazionale e internazionale, valorizzano non solo il patrimonio architettonico ma anche la tradizione culturale delle famiglie che vi abitano.