Cristina Trivulzio di Belgiojoso Press Review
- LA7 - October 7, 2024
Una Giornata Particolare, Le cinque giornate di Milano
- MILANO TODAY - August 28, 2023
La storia di Cristina Trivulzio di Belgiojoso: la prima donna a cui Milano ha dedicato una statua
"Fino al 2021, incredibilmente, nessuna delle 121 statue di Milano era mai stata dedicata a una personalità femminile, eccetto naturalmente i soggetti di iconografia religiosa o allegorici. La statua, realizzata dallo scultore Giuseppe Bergomi grazie a un'idea de Le Dimore del Quartetto, è posta in piazza Belgioioso ed è dedicata a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento di cui, proprio nel 2021, ricorrevano i 150 anni dalla morte."
- UOMO CITTÀ TERRITORIO - March 1, 2022
Un monumento a Cristina Trivulzio
"Una delle cose buone che il 2021 ci lascia è il monumento dedicato a Cristina Trivulzio. Prima installazione permanente a
Milano di una statua che vede protagonista una donna. E se qualcuno dovesse pensare che stiamo esprimendo troppo entusiasmo per un'opera d'arte ben riuscita, probabilmente non è a conoscenza dei dati che evidenziano la scarsità nel nostro
Paese di questo tipo di manufatti artistici raffiguranti donne"- IN THE BOARDROOM | November 15, 2021
Il bronzo della prima donna: Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"La prima statua dedicata ad una donna nella città meneghina, è stata inaugurata lo scorso settembre, su progetto della Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia e da un’idea dell’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto, fondata dalla nostra collega ITB, della sesta classe: Francesca Moncada di Paternò."
- FINESTRA SULL'ARTE | October 21, 2021
Poche e stereotipate: le donne nei monumenti in Italia, dalla lavandaia alla spigolatrice
" L’iniziativa ha preso slancio dopo i recenti casi dei monumenti a Cristina Trivulzio di Belgiojoso (Milano) e alla Spigolatrice (Sapri), come spiega Ludovica Piazzi, storica dell’arte e promotrice dell’indagine: “Dopo l’inaugurazione dei due monumenti, ci siamo chieste come vengano rappresentate le donne quando si trova posto per loro nello spazio pubblico. I dati che abbiamo ottenuto non sono confortanti”."
- UNFOLDING ROMA | October 4, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso la prima statua di donna laica a Milano
"Purtroppo, nel 2021 ci stupiamo e ci complimentiamo con l'amministrazione, o chi per essa, abbia portato a compimento un progetto che non dovrebbe essere particolare o eccezionale. Invece ci troviamo di fronte alla prima statua di donna laica, unica su 121 presenti nella città di Milano. Un plauso lo dobbiamo a mio avviso, davvero farlo per la scelta dell'eroina, per l'ubicazione di questa statua e per dell'artista che ha realizzato l'opera. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della banca di Credito Cooperativo di Milano con il contributo del Comune di Milano e patrocinato dalla Regione Lombardia. La storia della vita di Cristina Trivulzio di Belgiojoso è avvincente. Sorprendente che sia poco nota e difficile da trovare sui libri di storia."
- CORRIERE DELLA SERA - MILANO | October 2, 2021
Perché Cristina Trivulzio si aspettava un monumento
- MILANOEVENTS.IT | September 21, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso la prima statua dedicata a una donna milanese
"L’iniziativa, nata da un’idea dell’Impresa culturale creativa Le dimore del quartetto, colma un vuoto: nessuna delle 121 statue della città è infatti dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici. La statua, che segna dunque un importantissimo traguardo, ritrae Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, interpretata dallo scultore Giuseppe Bergomi sulla base della documentazione iconografica raccolta dalla Fondazione Brivio Sforza."
- METROPOLITANO.IT | September 20, 2021
Milano inaugura la prima statua femminile della città
"Da qualche giorno però, in Piazza Belgiojoso, a pochi passi dal Duomo e da Piazza della Scala, in uno spazio cittadino raccolto, siede Cristina Trivulzio di Belgijoso, eroina e filantropa del risorgimento che partecipò alle cinque giornate di Milano. Quest’anno, in occasione dei 150 anni dalla sua morte il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha inaugurato una statua raffigurante proprio la sua figura. La donna è interpretata dallo scultore Giuseppe Bergomi sulla base della documentazione iconografica raccolta dalla Fondazione Brivio Sforza, promotrice del progetto su iniziativa dell’Impresa Culturale creativa “Le dimore del quartetto”."
- BE BEEZ | September 19, 2021
A Milano la prima statua dedicata ad una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"La più grande eroina e filantropa del Risorgimento, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima statua al femminile di Milano, più che una commemorazione, è un punto di partenza per un più ampio riconoscimento del ruolo delle donne nella storia e nella contemporaneità. Con l’occasione della settimana del Contemporaneo è stata svelata in Piazza Belgioioso a Milano, da molti considerata “il salotto di Milano” per la sua dimensione raccolta, a pochi passi dal Duomo e da Piazza della Scala, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala"
- LA STAMPA | September 18, 2021
Milano: chi è Cristina Trivulzio di Belgiojoso, resa “immortale” dalla prima statua dedicata a una donna
di Matteo Suanno
"Milano ha finalmente una statua che celebra l’impegno civile di una donna. Nella graziosa piazzetta di Belgioioso, proprio a due passi da Casa Manzoni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha da poco inaugurato una statua: la prima a celebrare un’eroina."
- WIRED | September 17, 2021
Perché la prima statua di una donna a Milano non è solo una statua
"Il 15 settembre a Milano è stata inaugurata la prima statua dedicata a una donna. Si tratta di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, una figura centrale della storia del Risorgimento italiano. Patriota, amata e rispettata da grandi intellettuali italiani e stranieri, Cristina di Belgiojoso è stata una donna straordinariamente avanti per i tempi in cui è vissuta."
- MENTE LOCALE | September 17, 2021
A Milano la prima statua dedicata a una donna: dove si trova e chi era Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, il contributo del Comune di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Impresa culturale creativa Le dimore del quartetto, colma un vuoto: finora nessuna delle 121 statue della città era dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici."
- IL MILANESE IMBRUTTITO | September 17, 2021
Finalmente! A Milano inaugurata la prima statua dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Finalmente è stata inaugurata la prima statua milanese dedicata a una figura femminile, cioè Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Fino ad ora avevamo, nella City, 121 statue, tutte rappresentative di uomini (ad eccezione della Madonnina e delle sante, ovvio)."
- IL CORRIERE DELLA SERA MILANO | September 16, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso, il monumento e lo scultore-detective: «L’ho scoperta nel ritratto di Hayez e alla fine me ne sono innamorato»
- ELLE | September 16, 2021
Inaugurata a Milano la prima statua dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Milano ha inaugurato la prima statua dedicata a una donna il 15 settembre 2021. Già, nell'anno 2021, quando si dibatte di gender equality ma sulle 121 statue che popolano il capoluogo lombardo, nemmeno una era mai stata dedicata a una figura femminile prima d'ora. Quasi ci manca la terra sotto ai piedi davanti all'evidenza che nella storia scritta sui libri e insegnata a scuola, le figure femminili hanno finito per essere cancellate. Per restituirle alla memoria collettiva e arrivare a una parità, oggi, forse bisogna partire ricostruendo il passato"
- GAZZETTA DI MILANO | September 16, 2021
Scoperta la statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"La statua è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Bergomi sulla base della documentazione iconografica raccolta dalla Fondazione Brivio Sforza e per i promotori dell’iniziativa, nata da un’idea dell’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto, “colma un grande vuoto che caratterizzava Milano: nessuna delle 121 statue della città è infatti dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici. Cristina Trivulzio, personaggio poliedrico e coraggioso, con grande determinazione ha portato e reso visibile lo sguardo e la voce delle donne nel cuore dei grandi temi del suo e del nostro tempo."
- PRIMA DI TUTTO MILANO | September 16, 2021
La prima donna ad avere una statua nella grande Milano è Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Milano ha fatto un piccolo passo, simbolico, ma pieno di significato dedicando una statua a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, una donna che ha dato tanto alla nostra città.
L'assenza di monumenti dedicati alle tante donne protagoniste della nostra storia era una vergogna che andava sanata, soprattutto in una città come Milano, che ha fatto dell’uguaglianza tra i generi un suo impegno distintivo.
Ringrazio di cuore la Fondazione Brivio Sforza che ha realizzato questo progetto in collaborazione con l’Impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e con il patrocinio del Comune."- FINESTRE SULL’ARTE | September 16, 2021
Inaugurata a Milano la prima statua pubblica dedicata a una donna: è Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Il Comune di Milano aveva già annunciato a luglio che sarebbe stata installata nel 2022 la prima scultura sul suolo pubblico della città dedicata a una storica figura femminile: Margherita Hack, in occasione del centenario della sua nascita, e così sarà, ma è stata anticipata da Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla scomparsa di quest’ultima."
- MILANO FREE | September 16, 2021
Milano riparte dalle donne: la statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Milano ha finalmente dato lustro a questa straordinaria filantropa che ha partecipato all'Unità d'Italia con coraggio, intelligenza, cultura, generosità e attenzione verso gli oppressi. "Una bellezza assetata di verità", come la definì il poeta romantico Heinrich Heine, parzialmente dimenticata e che ora finalmente ha ricevuto il giusto riconoscimento."
- COMUNE DI MILANO | September 16, 2021
Arredo urbano. Rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso la prima statua dedicata a una donna milanese
"Milano ha la sua prima statua raffigurante una donna della storia cittadina: si trova in piazza Belgioioso l’opera inaugurata mercoledì 15 settembre che rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di credito cooperativo di Milano, il contributo del Comune di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia."
- METROPOLITAN MAGAZINE | September 16, 2021
Omaggio a Cristina Trivulzio, eroina risorgimentale
"“La statua dedicata a Cristina Trivulzio è un simbolo per le generazioni future. Riconoscere il valore delle persone a prescindere dal genere è un passo fondamentale verso una società più equilibrata”. Sono le parole di Francesca Moncada di Paternò, fondatrice dell’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto, da cui è partita l’iniziativa. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia."
- IL FATTO QUOTIDIANO | September 16, 2021
Milano, inaugurata la prima statua dedicata a una donna su 121: celebra Cristina Trivulzio di Belgiojoso a 150 anni dalla morte
"A Milano è stata inaugurata la prima statua in città (su 121) intitolata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina e filantropa del Risorgimento, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte, che partecipò alle cinque giornate di Milano. La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata inaugurata dal sindaco Giuseppe Sala. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia."
- IO DONNA | September 16, 2021
Omaggio all’eroina del Risorgimento Cristina Trivulzio di Belgiojoso: è la prima statua dedicata a una donna a Milano
di Viola Rigoli
"Omaggio all’eroina del Risorgimento Cristina Trivulzio di Belgiojoso: è la prima statua dedicata a una donna a Milano
La statua svelata in Piazza Belgioioso vuole essere un punto di partenza per colmare un grande vuoto: nessuna delle 121 statue della città è infatti dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici"- COSMOPOLITAN | September 16, 2021
Se a Milano viene inaugurata la prima statua dedicata a una donna
di Elisabetta Moro
"Habemus la prima statua di una donna a Milano! Stavolta non ci sono dubbi: mentre rimanevamo pazientemente in attesa del monumento a Margherita Hack, ecco arrivare la buona notizia: mercoledì 15 settembre 2021 in presenza del sindaco Giuseppe Sala nella piazzetta Belgioioso è stata disvelata la prima statua al femminile della città dedicata alla rivoluzionaria e patriota Cristina Trivulzio Belgiojoso."
- MILANO TODAY | September 16, 2021
Milano ha la prima statua dedicata a una donna: è Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Finalmente! Dopo tanti anni passati nella nostra villa Belgiojoso Brivio Sforza di Merate a leggere e a raccontare di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, riusciamo a trasmettere alle generazioni a venire un segno tangibile del suo straordinario e simbolico esempio, grazie alla realizzazione e alla posa in piazza Belgioioso, della statua", aggiunge Alessandro Brivio Sforza, presidente della Fondazione Brivio Sforza."
- GAZZETTA DEL SUD | September 16, 2021
Milano: prima statua ad una donna, Cristina di Belgiojoso
"La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata svelata dal sindaco, Giuseppe Sala. L’opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia. «È incredibile - ha commentato il sindaco Sala - che non ci fosse prima di oggi nessuna statua a Milano dedicata a una donna, la prossima sarà dedicata a Margherita Hack»."
- LA REPUBBLICA | September 16, 2021
Alla signora del Risorgimento Cristina Trivulzio Belgiojoso dedicata la prima statua al femminile a Milano
"È seduta come in poltrona su di un cubo che ne sottolinea la razionalità ma ha l'aria tutt'altro che immobile e difatti fa come per alzarsi appoggiandosi con la mano destra a un libro mentre con la sinistra, da implacabile giornalista e da instancabile autrice di lettere e missive indirizzate all'intellighenzia europea del secolo XIX, regge penna e fogli."
- VANITY FAIR | September 16, 2021
La prima statua di donna (su 121) inaugura a Milano: elogio al coraggio di Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Questa statua è più di una commemorazione, è un punto di partenza» - ha raccontato Francesca Moncada di Paternò, Presidente di Dimore del Quartetto - «In tante persone mi hanno chiesto del perché si sia scelta Cristina Trivulzio e non altre donne. Io rispondo: perché non tutte quante? Dobbiamo restituire alle persone che hanno fatto cose straordinarie il loro valore davanti alla società, proprio per presentarle alle prossime generazione e permettere alle bambine e ai bambini che passano per le strade di chiedersi chi sono queste persone e cosa hanno fatto."
- IL CORRIERE DELLA SERA | September 16, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso, il monumento e lo scultore-detective: «L’ho scoperta nel ritratto di Hayez e alla fine me ne sono innamorato»
di Giuseppina Manin
Milano, inaugurata la prima statua dedicata a una donna
"A Milano infatti nessuna delle 121 statue è dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici. L'opera, alta un metro e ottanta, costruita in bronzo e dal peso di 400 chilogrammi, è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Bergomi sulla base della documentazione iconografica raccolta dalla Fondazione Brivio Sforza"
- CORRIERE DELLA SERA MILANO | September 15, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso, il primo monumento dedicato a una donna a Milano
- LAPREALPINA.IT | September 15, 2021
A Milano prima statua a una donna, Cristina di Belgiojoso
"A Milano è stata inaugurata la prima statua in città intitolata ad una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina e filantropa del Risorgimento che partecipò alle cinque giornate di Milano. La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata svelata dal sindaco, Giuseppe Sala. L'opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia."
- TRENTINO | September 15, 2021
A Milano prima statua a una donna, Cristina di Belgiojoso
"La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata svelata dal sindaco, Giuseppe Sala. L'opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia."
- ILTEMPO.IT | September 15, 2021
Milano: inaugurata prima statua dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"E' stata svelata in Piazza Belgioioso a Milano la prima statua della città dedicata ad una donna. L'opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte."
- AVVENIRE | 15 Settembre 2021
Patriota. Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima donna ad avere una statua a Milano
"Da oggi Milano ha la sua prima statua dedicata ad una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, intellettuale e protagonista del Risorgimento, della quale quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte. L'opera è stata allestita nell'omonima piazza Belgioioso, ed è descritta da Giuseppe Bergomi, scultore che l'ha realizzata, come un'immagine antiretorica, che permette di sottolineare un atteggiamento riflessivo, pensieroso ma anche dinamico."
- TGCOM24 | September 15, 2021
Milano, prima statua dedicata a una donna: Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"A Milano è stata inaugurata la prima statua in città intitolata a una donna. Si tratta di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina e filantropa del Risorgimento che partecipò alle Cinque giornate di Milano nel 1848. La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata svelata dal sindaco Giuseppe Sala in occasione dei 150 anni dalla morte della patriota e scrittrice."
- GAZZETTA DI MILANO | September 15, 2021
Milano accoglie la prima statua dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la più grande eroina e filantropa del Risorgimento
"Oggi alle 18.30 sarà svelata in Piazza Belgioioso a Milano, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, la prima statua della città dedicata ad una donna. L’opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte."
- ANSA.IT | September 15, 2021
A Milano prima statua a una donna, Cristina di Belgiojoso
"L'opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Il progetto è promosso dalla Fondazione Brivio Sforza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia."
- NOTIZIE TISCALI | September 15, 2021
Milano: inaugurata prima statua dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"L’iniziativa, nata da un’idea dell’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto, colma un vuoto: nessuna delle 121 statue della città è dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici. "Questa giornata segna una grande svolta per la città, un riconoscimento simbolico alle donne che hanno dato un contributo importante alla crescita di Milano nella storia. L’iniziativa, che celebra una donna di cultura, determinata e che si è battuta per la libertà, sarà certamente la prima di tante azioni future come questa e con cui Milano rende omaggio alle figure femminili che hanno promosso valori di generosità e intraprendenza rendendo migliore la nostra città", afferma Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano."
- MI - LORENTEGGIO.COM | September 15, 2021
Milano. Posa della statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la più grande eroina e filantropa del Risorgimento
"Oggi alle 18.30 sarà svelata in Piazza Belgioioso a Milano, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, la prima statua della città dedicata ad una donna. L’opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte."
- ASKANEWS | September 15, 2021
Milano, inaugurata prima statua dedicata a una donna
"E’ stata svelata oggi in Piazza Belgioioso a Milano, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, la prima statua della città dedicata ad una donna. L’opera rappresenta Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Risorgimento, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte."
- ARCHI MAGAZINE | August 2, 2021
Le Dimore del Quartetto: quattro concerti in ricordo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso
di Luca Segalla"Come ha dichiarato Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e presidente de Le Dimore del Quartetto, «Cristina Trivulzio rappresenta ancora ai giorni nostri un Role Model straordinario. Per questo motivo abbiamo creato un itinerario di scoperta dei luoghi più rappresentativi della sua vita. Quattro concerti che diventano occasioni di incontro per raccontare il suo impegno in molti campi con il contributo di significative testimonianze femminili contemporanee e i lavori di giovani compositrici»."
- MILANO CORRIERE | July 16, 2021
Milano, da Cristina Belgiojoso a Margherita Hack, in arrivo le prime statue dedicate a donne
di Elisabetta Andreis
Link all'articolo- URBAN LIFE | July 16, 2021
Milano | Monumenti – in arrivo le prime statue dedicate a donne importanti
di Roberto Arsuffi"A metà settembre, in piazza Belgioioso, troverà la sua collocazione una nuova statua, la prima che colmerà una gravissima mancanza in città: l’assenza di monumenti dedicati al genere femminile. Infatti si è “scoperto” che a Milano le statue dedicate a personalità femminili importanti mancano completamente, 121 uomini e zero donne. Le uniche presenti sono statue allegoriche come la flora o la fauna, la patria o l’Italia, oppure sante, ma nessuna dedicata a personalità di rilievo. Una vergogna che finalmente inizia a esser colmata."
- IO DONNA | July 4, 2021
Donne nella storia: Cristina, la principessa che sfidò l'Austria
di Marina Migliavacca"Chissà cosa avrebbe detto Manzoni se avesse saputo che proprio a quella donna Milano avrebbe dedicato una statua in bronzo come la sua in San Fedele (o più bella della sua? Che lo scultore Barzaghi ci perdoni…). E pensare che l’autore dei Promessi sposi non la poteva proprio soffrire quella benedetta dama che verrà immortalata in piazza Belgiojoso in posa dinamica, mentre si alza come per accogliere nel suo salotto chi la verrà a trovare."
- RADIO POPOLARE | June 22, 2021
Le statue al femminile: Cristina Trivulzio di Belgiojoso
Link all'articolo- IL GIORNO | June 13, 2021
Al Castello Trivulzio un concerto per Cristina che avrà la sua statua
"Per festeggiare la prima statua a Milano dedicata a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, l’Associazione Dimore del Quartetto con il supporto della Fondazione Brivio Sforza, oggi, ore 18, 30 al Castello Trivulzio, a Locate di Triulzi, un concerto con “Quartetto Dulce“ e in programma il brano inedito “Candele e di Lumi” di Daria Scia Corde” (1986), prima esecuzione assoluta; “Quartetto in la maggiore, op. 41 n. 3” di Schumann (1810-1856)"
- FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO | June 10, 2021
Al Castello di Masino un concerto per Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Le Dimore del Quartetto e la Fondazione Brivio Sforza, insieme a numerosi partner tra cui il FAI, danno vita a un progetto dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), eroina del Risorgimento e personalità dai mille volti – patriota, giornalista, editrice, imprenditrice, viaggiatrice – che per tutta la sua esistenza ha sfidato le convenzioni, esercitando la sua libertà in un mondo che riconosceva queste virtù solo al maschile."
- 1 DONNA AL GIORNO | June 5, 2021
Cristina Trivulzio di Belgiojoso
di Carmen Vicinanza"Per il 150° anniversario della sua morte la sua città Milano, in Piazza Belgioioso, le erigerà una statua, la prima dedicata a una donna."
- MILANO EVENTS | June 4, 2021
Milano dedicherà la prima statua pubblica a una donna
di Francesca Ricci"A Milano, oggi, sono presenti tra le 100 e le 200 statue. Nessuna di queste raffigura una donna. Ma la situazione sta per cambiare. Il 15 settembre 2021, infatti, in piazza Belgioioso, sorgerà una statua in bronzo a grandezza naturale proprio a Cristina Trivulzio di Belgioioso, dopo 150 anni dalla morte della donna."
- LE PETIT JOURNAL | June 3, 2021
A Milan, enfin une statue dédiée à une femme, Cristina di Belgiojoso
"[...] 150 ans après, le 5 juillet prochain, débuteront les célébrations pour commémorer la mort de la patriote italienne, et faire (re)découvrir aux milanais les lieux de vie de cette princesse moderne."
- COOL IN MILANO | June 3, 2021
Milano: la prima statua pubblica ad una donna, la patriota Cristina Trivulzio di Belgiojoso
"Il 15 settembre sarà eretta la prima statua dedicata ad un personaggio femminile; nel capoluogo lombardo infatti ci sono oltre 140 monumenti, tutti maschili!
Sorgerà in piazza Belgioioso, la statua in bronzo a grandezza naturale dedicata alla patriota e principessa rivoluzionaria Cristina Trivulzio di Belgioioso. Commissionata dalla Fondazione Brivio Sforza, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Impresa culturale creativa le Dimore del Quartetto."- LUCE - LA NAZIONE | May 31, 2021
Milano dedicherà una statua pubblica a una donna: la patriota Cristina Trivulzio di Belgiojoso
di Camilla Prato"Uomini, uomini ovunque. Anche nelle statue. Solo a Milano sono 141 le statue pubbliche e nessuna dedicata a una donna. Almeno finora. O meglio, fino a settembre. Il 15, in piazza Belgioioso, sorgerà una statua in bronzo a grandezza naturale dedicata alla patriota e principessa rivoluzionaria Cristina Trivulzio di Belgioioso."
- IL PUNTO NOTIZIE | May 28, 2021
Milano finalmente avrà una statua dedicata ad una donna, e Monza?
di Laura Marinaro"Una statua dedicata a Cristina Trivulzio di Belgioioso a Milano. L’ha commissionata la Fondazione Brivio Sforza con il patrocinio del Comune di Milano in collaborazione con l’impresa creativa Dimore del Quadretto. La notizia non sarebbe eccezionale se non fosse che su 121 statue a Milano dedicate ai grandi personaggi della storia meneghina, questa è la prima dedicata ad una donna."
- IL MILANESE IMBRUTTITO | May 27, 2021
Era ora: finalmente Milano avrà la prima statua pubblica dedicata a una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso
di Wendy Migliaccio"E adesso, a 150 anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Brivio Sforza ha commissionato, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Impresa culturale creativa le Dimore del Quartetto, una statua in bronzo a grandezza naturale che riproduce le fattezze di questa eroina del passato, espressione di una femminilità moderna. "
- EPICKONOMIA | May 25, 2021
Storia di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima statua al femminile di Milano
di Roberto Colombo"La città di Milano si appresta a vivere una piccola rivoluzione, almeno dal punto di vista artistico. Perché delle 121 statue presenti in città, nelle vie o tra le piazze, nessuna rappresenta una donna, e, se si esclude la più celebre Madonnina, nessun’altra. Eppure di questi tempi appare un fatto singolare e anacronistico. Così, alcuni mesi fa si è deciso di dedicare un monumento a una donna che infiammò gli animi risorgimentali e contribuì fortemente alla causa anti-asburgica."
- IL CORRIERE DELLA SERA - MILANO | May 22, 2021
La principessa ribelle che sfidò l'Austria: Milano ricorda Cristina Trivulzio di Belgiojoso con una statua
di Giuseppina Manin"A 150 anni dalla sua scomparsa, a questa eroina del passato e del futuro, modello di una femminilità moderna e coraggiosa, la Fondazione Brivio Sforza ha commissionato, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Impresa culturale creativa le Dimore del Quartetto, una statua in bronzo, grandezza naturale, che ne riproduce le vere fattezze, i capelli raccolti a chignon, abito da sera, al polso un prezioso bracciale, identico all’originale custodito dagli eredi"