Malion Quartet a Villa Belgiojoso, 2017
Dal 12 al 18 febbraio 2025, Fondazione Brivio Sforza ha accolto a Villa Belgiojoso Brivio Sforza, il Malion Quartett per una residenza artistica realizzata in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.
La residenza ha offerto ai musicisti un tempo dedicato allo studio e all’approfondimento del nuovo repertorio, in vista della loro partecipazione al Malion Musikfestival nel marzo 2025. Un’occasione di concentrazione e lavoro creativo, resa possibile dall’incontro tra il sostegno alla giovane musica da camera e il valore culturale dei luoghi che li hanno accolti.
A chiusura della residenza il quartetto ha condiviso con gli ospiti della Fondazione una prova generale del programma in preparazione.
MALION QUARTETT
Alex Jussow, violino | Miki Nagahara, violino
Lilya Tymchyshyn, viola | Bettina Kessler, violoncello
Fondato a Francoforte sul Meno nel 2018, il Malion Quartett si è rapidamente affermato come uno degli ensemble più versatili della scena internazionale, distinguendosi per numerosi premi in concorsi di prestigio quali il Deutsche Musikwettbewerb, l’Osaka International Chamber Music Competition e il “Joseph Joachim” di Weimar.
Attivo sulle principali scene europee e asiatiche, il quartetto si è esibito in sale come Alte Oper Frankfurt, Cologne Philharmonie, Wigmore Hall di Londra, Izumi Hall di Osaka e Cité de la musique di Parigi, ed è ospite regolare di importanti festival, tra cui Rheingau Musik Festival, Beethovenfest Bonn e Heidelberger Frühling.
Accanto all’intensa attività concertistica, il Malion Quartett coltiva collaborazioni con artisti come Jörg Widmann, Kit Armstrong, Juliane Banse e il Vogler Quartet, e porta avanti progetti originali che mirano a rendere la musica classica più accessibile attraverso formati innovativi, luoghi non convenzionali e media digitali.
Tra questi spiccano il Malion Music Festival e la serie “What does Beethoven have to do with me?”. Il film musicale Große Fuge ha ottenuto una nomination all’Opus Klassik. L’ensemble ha inoltre pubblicato tre CD acclamati dalla critica.
Il repertorio del quartetto abbraccia la grande tradizione classica, opere contemporanee e progetti interdisciplinari che coinvolgono danza, teatro, elettronica, video e installazioni luminose. Numerose produzioni radiofoniche per SWR, WDR, BR, HR e Deutschlandradio testimoniano la varietà della loro attività artistica.
Sostenuto da istituzioni quali il Deutsche Musikrat, Villa Musica Rheinland-Pfalz e la piattaforma europea MERITA de Le Dimore del Quartetto, il Malion Quartett ha ricevuto fondamentali impulsi artistici da Alfred Brendel, Eberhard Feltz e da membri di ensemble come l’Alban Berg Quartet, Cuarteto Casals, Cuarteto Quiroga e Meta4.
I quattro musicisti hanno studiato come quartetto con Tim Vogler a Francoforte e Oliver Wille ad Hannover.
In collaborazione con